RADICI, VIAGGIO ALLE SORGENTI DELLA MUSICA POPOLARE ITALIANA (2019)



Ci sono due film che in Radici si intersecano: uno, a colori, sulla musica popolare italiana di oggi, quella che più mantiene vive le proprie origini e funzioni identitarie; uno, in bianco e nero, sulla musica popolare del passato, che si avvale del repertorio dell’Istituto Luce per ripercorrere alcune delle tappe del viaggio in Italia che Alan Lomax e Diego Carpitella fecero nel 1954-55, registrando e salvando tutto ciò che stava per scomparire nella vorticosa trasformazione sociale del nostro paese, sfociata nel boom economico degli anni ’60. Fondamentali, in questa ricostruzione, sono statui i documenti cartacei, fotografici e sonori messi a disposizione dall’Accademia di Santa Cecilia, e il video del 1991, inedito, rintracciato negli archivi dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, nel quale Alan Lomax, a Roma, celebrò la collaborazione con Diego Carpitella, deceduto l’anno prima, e la loro amicizia mai interrotta.

Prodotto e distribuito da Luce-Cinecittà
Da una idea di Marina Piperno
Con Ambrogio Sparagna, Tenores di NeonelI, Orlando Mascia, La Squadra del trallalero, Mauro Manicardi, Caterina Pontrandolfo.
Riprese Luigi Verzelli, Saul Carassale, Giovanni Zoppeddu, Luigi Monardo Faccini
Fonico Stefano Civitenga
Montaggio Angelo Musciagna
Mix Roberto Cappannelli
Testo e regia Luigi Monardo Faccini
Durata 75’. Colore. HD.
Auditorium della Musica, Sala Petrassi, nel giorno della musica (2019)
Festival etnografici : Alghero, Spilimbergo, Salento, Mantova, Castelnuovo Magra (2019). In sala: Torino, Firenze, Genova, Varese, Carrara, La Spezia, Lerici, Seravezza, Roma. Pisa e altre.